sabato 3 marzo 2012

Bollettino

Sei piantine di pomodoro sono spuntate.
Una soltanto di peperone, al momento.
Semina di entrambi il 13 febbraio scorso. Ieri tutto l'ambaradan (confezioni delle uova germinate e non) si e' spostato dalla citta' bassotto a casa, visto che per quattro giorni non saro' la'. Durante la giornata, mentre ero al lavoro e in attesa del viaggio serale, le vaschette sono rimaste sul lunotto anteriore della macchina e ho scoperto che e' una serra fantastica. Il sole passa bene, la temperatura e' perfetta, fatto sta che sono sbucate in mezza giornata tre nuove testine di pomodoro.
La cosa piu' divertente e' stata la faccia dei colleghi che passavano a fianco di quell'auto palesemente vegetante. Mi sembra un buon esempio del dare un messaggio senza dare un modello e senza fare prediche. Si puo' fare l'orto sul lunotto di una scatoletta giapponese, vedete un po' voi se davvero l'autoproduzione e' troppo difficile per voi, oppure se e' ora di liberarsi dalle scuse.
Le petunie invece sono rimaste nella tana dello scoiattolo, ma non vengono bene, forse c'e' troppo poco sole. Spuntano capolini che sembrano funghi ma poi muoiono. Devo capire se do troppa acqua, oppure se le vaschette della verdura non vanno bene per seminare.
Voglio condividere l'ultima idea di riciclaggio che mi e' venuta. Forse e' banale, ma mi sembra buona. Appena i pomodori saranno abbastanza grandi dovro' travasarsi in vasetti da 8 centimetri circa, per farle radicare bene prima della messa a dimora nelle cassette definitive, a fine aprile. Mi e' venuto in mente di bucare i vasetti dello yogurt, che con il bimbo in arrivo ne devo mangiare tantissimo. Mi sembra bello immaginare tutte le piantine in bianco prima dell'arrivo dei frutti.
Oggi ho seminato zucchine e melanzane.
La pancia spunta, spunta un bel po'.
Una primavera di attese. Come sempre, molto piu' di sempre.

Nessun commento:

Posta un commento