lunedì 12 marzo 2012

Pipini

Voi la conoscete l'Autostrada del Sole? Io sì, purtroppo, molto bene. Un tratto in particolare ce l'ho chiarissimo, perchè è la strada che porta a Bassottiland.
A fianco delle corsie corre il treno ad alta velocità, quindi è un'infinita distesa di tralicci dell'alta tensione, chilometri e chilometri di questi altissimi fili per il bucato che fanno andare gli occhi su e giù, seguendo le onde.
Sui fili ci sono tantissimi pipini, che sarebbero poi gli uccellini.
Hanno spazio a volontà, potrebbero mettersi uno al chilometro, tenersi belli distanti nella pancia delle curve, che forse è più comoda.
Invece si mettono tutti vicini vicini. Percorrere quell'autostrada, in un mattino di quasi primavera, è seguire con la coda dell'occhio un ricamo di passerrotti stretti l'uno all'altro, a decorare come paillettes scure la strada per Bassottiland.
Chissà cosa avranno da dirsi, tutti quei pipini?
Forse avranno un messaggio da sussurrarsi: "Guarda che cretine, le persone. Ognuna di loro in una scatoletta, ognuna distante dalle altre. Persi con lo sguardo all'orizzonte verso qualcosa di diverso e sempre uguale, quando per essere felici basta stare stretti stretti e guardare tutto un po' dall'alto."
Già, bambina, penso si stiano dicendo proprio questo.
Tu ascoltali e impara più da loro che da me, che ti porto a spasso nella scatoletta. 

Nessun commento:

Posta un commento